turchi e cristiani
home associazione storia galleria eventi partners contatti

L'Associazione Culturale Ricreativa "Rievocazione Storica Battaglia dei Turchi e Cristiani" nasce a Tollo, nel 2004, come associazione culturale ricreativa, per volontà di alcuni volenterosi cittadini che da anni e con molti sacrifici hanno voluto e vogliono portare avanti la secolare tradizione della rievocazione storica della battaglia tra Turchi e Cristiani, allo scopo di promuoverla, svilupparla, diffonderla e difenderla.

gruppo turchi e cristiani

La tradizione della festa è per i tollesi un momento irrinunciabile; foto e testimonianze storiche mostrano quanto sia antico questo evento, tanto da far risalire ai Baroni Nolli la volontà di proporre la rievocazione; è certo che l'abito della statua della Madonna sia la riproduzione di un antico abito appartenente alla baronessa, donato proprio per la statua.

madonna del rosario

La manifestazione è tra le poche della regione ad essere considerata storica: è infatti riconosciuta tra le più antiche d'Abruzzo e d'Italia. Per il suo alto profilo storico e per la sua originilità, per il lavoro di cirac 80 figuranti, negli ultimi anni ha assunto grandissima rilevanza anche fuori dalla nostra regione, ricevendo consensi ovunque.